Venerdì, 22 Marzo 2013 11:29

Psicologia dei colori

Scritto da 

img

Il colore,una risorsa immensa!
Cosa sarebbe il mondo senza colore?
Una cosa impensabile!
Amo lavorare col colore,è sicuramente l' elemento perno di tutto il lavoro,una risorsa indispensabile.
La sua scelta è sempre dovuta a una ricerca e influisce fortemente per impatto visivo e emotivo.
E' tra gli strumenti che più uso per comunicare.
Ma cosa proviamo difronte ai colori?
Blu,giallo,verde,come influiscono sulla nostra psiche?
Cosa proviamo difronte a essi?
Sono sensazioni difficili da descrivere, ma possiamo dire che ognuno di noi sperimenta attrazione o repulsione di fronte a determinati colori. Per darvi un’idea di cosa sono esattamente i colori e di come ci influenzano, diamo innanzitutto la definizione di colore.
Un colore è una proprietà della percezione visiva derivante dall’interazione dello spettro di luce con l’interno dell’occhio, nello specifico con la sensibilità dei recettori ottici della luce.
A seconda della sensibilità allo spettro e della lunghezza d’onda della luce, gli occhi visualizzano uno specifico colore e le sue più piccole sfumature. Quando i nostri occhi riconoscono questi colori, ognuno di essi ha un certo effetto sulla nostra psiche e produce determinati sentimenti. Tutti conosciamo l’ordine dei colori dell’arcobaleno. Questi colori hanno effetti diversi sul nostro umore.
Oltre a ciò che si percepisce a livello personale, c’è una specie di significato universale che i colori hanno: per esempio i colori dello spettro del rosso sono sentiti come “caldi” e quelli che appartengono allo spettro del blu vengono considerati “freddi”. Si dice che colori ed emozioni procedano di pari passo e quindi ciascun colore ha un effetto diverso sul nostro cervello e sui cambiamenti emozionali.
Questo effetto dei colori è universalmente accettato e noto come “psicologia dei colori” e viene usato anche come terapia e tecnica nella medicina alternativa.
Ecco allora qui di seguito come i colori influenzano umore ed emozioni.

 

rosso                                            ROSSO
Caratteristiche: Aumenta il battito cardiaco ed assieme al giallo è il primo colore ad essere processato dal cervello. E’ ideale per attirare l’attenzione.
Cosa trasmette: Entusiasmo, passione, forza, sesso, aggressività, coraggio, velocità, determinazione, desiderio, impulso, azione, pericolo.

 

rosa                                            ROSA

Caratteristiche: E’ uno dei colori con le maggiori proprietà rilassanti e pertanto riduce la rabbia e l’aggressività.

Cosa trasmette: Amore, romanticismo, calma, serenità, tranquillità, fantasia, tradizione.

 

blu                                           BLU

Caratteristiche: Una maggior percentuale di persone citano il blu come il loro colore preferito e l’occhio umano lo riconosce anche a grandi distanze.

Cosa trasmette: Fiducia, affidabilità, appartenenza, freschezza, amicizia, calma, tranquillità, serenità, potere, successo, professionalità.

 

giallo                                       GIALLO

Caratteristiche: E’ un colore spesso associato al cibo, aumenta la capacità di concentrazione e la creazione di serotonina (regola il buonumore), anche se rischia di non essere ben visibile se utilizzato nel modo sbagliato.

Cosa trasmette: Creatività, calore, felicità, allegria, ottimismo, speranza, curiosità, divertimento, energia, comfort.

 

verde                                     VERDE

Caratteristiche: Il colore della natura per eccellenza, è il più facile da processare per il cervello ed ha un effetto calmante. Spesso associato alla fortuna, ma anche all’invidia.

Cosa trasmette: Natura, pace, nutrimento, armonia, buona fortuna, fertilità, generosità, invidia, calma, crescita, abbondanza, guarigione, vita, equilibrio, ringiovanimento, stabilità.

 

rancione                                   ARANCIONE

Caratteristiche: Aumenta l’istinto ad agire e può essere utilizzato per veicolare movimento ed energia senza travolgere l’osservatore. Può aiutare a cambiare atteggiamento.

Cosa trasmette: Energia, amicizia, calore, creatività, accessibilità, entusiasmo, allegria, avventura.

 

viola                                    VIOLA

Caratteristiche: Spesso scelto dalle ragazze giovani come colore preferito, stimola la risoluzione dei problemi e dona un’aura di mistero, saggezza e rispetto.

Cosa trasmette: Ricchezza, prosperità, mistero, rispetto, saggezza, nobiltà, dignità, abbondanza, creatività, immaginazione, lusso, primavera, amore, spiritualità, giustizia, fantasia.

 

marrone                                  MARRONE

Caratteristiche: Spesso associato con la terra ed i suoi prodotti primari, questo colore evoca stabilità ed affidabilità.

Cosa trasmette: Stabilità, natura, amicizia, terra, semplicità, esperienza, affidabilità, comfort.

 

grigio                                   GRIGIO

Caratteristiche: Perfetta incarnazione della neutralità e della calma, è forse il colore meno indicato per essere utilizzato in un logo.

Cosa trasmette: Praticità, neutralità, durevolezza, vecchiaia, morte, tasse, mancanza di energia, stagnazione, indifferenza.

 

nero                                    NERO

Caratteristiche: Spesso utilizzato nel marketing di lusso, è un colore potente ed elegante, che si rapporta anche con l’intelligenza.

Cosa trasmette: Lusso, potere, autorità, male, intelligenza, eleganza, seduzione, mistero, modernità, formalità, raffinatezza, segretezza.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Leggi gli altri articoli del blog